Camperisti per scelta

  1. Bluetti AC 200Max

    By Chrìs il 13 July 2023
    2 Comments   16 Views
    .
    Oggi è arrivata la nuova power station. Come avevo già scritto ho restituito la più piccola, AC 180 perchè non era sufficiente ad alimentare anche il condizionatore.

    Non ho acquistato la power station per il condizionatore, sia ben chiaro, ma potrebbe essere risolutivo anche per quella volta che, in libera, 2-3 ore di raffrescamento fanno la differenza! :b:

    Non vedo l'ora di andare a casa per provare il nuovo giocattolo sul camper... :B):


    IMG_2214
    Last Post by Chrìs il 14 July 2023
    .
  2. CARTELLO CARICHI SPORGENTI

    By Chrìs il 11 July 2023
    0 Comments   6 Views
    .
    La normativa dice che quando il carico sporge per più di 30 cm diventa obbligatoria l'affissione del cartello bianco a strisce rosse oblique posto al centro del carico, ovviamente il modello omologato che differisce dagli altri perchè su tutta la superficie ha un trattamento catarifrangente.

    carichisporgenti



    Quindi anche quando il portamoto è sollevato e senza scooter sono obbligato ad esporre il cartello. :o:

    Per essere poi ligi al 100%, di cartelli ne dovrei esporre 2, ognuno alle estremità laterali. La normativa infatti dice che se il carico dovesse essere largo quanto la macchina, allora dovrà essere segnalato con due pannelli quadrati, collocati ai lati. :wacko:

    Beh... per adesso cercherò di essere in regola al 50%... :P
    Last Post by Chrìs il 11 July 2023
    .
  3. Ruota di scorta o kit di gonfiaggio/riparazione ?

    By Adriano. il 5 July 2023
    1 Comments   6 Views
    .
    Molti camper nuovi o recenti, nascono già col kit di gonfiaggio e riparazione come per le auto.
    Il mio camper non è recentissimo ed ha la ruota di scorta ... installata in un posto remoto sotto il pianale e per estrarla bisogna usare un'asta a manovella lunga circa 1 metro infilarla nel verricello che la tiene su e svitare (tra l'altro per capire dove fosse mi ci è voluto un po'). In dotazione ho anche il crick ... forse un po' più robusto di quello da auto ma chi ha avuto la sventura di dover cambiare una ruota, ricorderà che, oltre ad essere almeno nelle prime fasi faticoso, ci si spella le mani perché il giro della manovella non è bello ampio.
    Il dubbio che ho è: Lascio la ruota di scorta e prendo un crick di quelli a bottiglia che è più agevole da usare ... oppure butto via la ruota di scorta e prendo un buon kit di gonfiaggio/riparazione, risparmiando (visto che in un'altra discussione se ne parlava) almeno una 30ina di chili di peso??
    Sono indeciso perché c'è chi dice "senza ruota di scorta non metterei neanche in moto", "in 30 anni che giro il mondo col camper mai bucato" o ancora "se si buca una gomma, anche se hai quella di scorta, mettiti da parte e chiama l'assistenza stradale ... tanto da solo non riuscirai mai a cambiarla" ...
    Non so cosa fare :( :(
    Last Post by Chrìs il 5 July 2023
    .
  4. TV a bordo

    By Chrìs il 28 June 2023
    3 Comments   19 Views
    .
    IMG_2124


    Premessa: quando siamo in vacanza cerchiamo di stare il più lontano possibile dalla TV. In vacanza ci piace leggere, di solito nelle due settimane di ferie riesco a divorare almeno una decina di libri, è l'unico momento in cui sono rilassato e riesco a dedicarmi tranquillamente alla lettura, senza dover controllare l'orologio per interrompermi quando è l'ora di tornare al lavoro...

    Detto questo, soprattutto nelle serate invernali, quando siamo costretti a rintanarci all'interno del camper, non disdegnamo di dare una controllata ai TG oppure di goderci un bel film.

    Appunto perchè l'ultilizzo della TV non sarà così costante, non abbiamo voluto installare l'antenna parabolica, come già avevamo nel precedente camper (ce l'abbiamo trovata installata). Abbiamo installato semplicemente un'antenna omnidirezionale, se il segnale c'è... bene, se non c'è... meglio! -:)

    Con Lucia abbiamo avuto una discussione a proposito della TV... siccome nel camper nuovo c'era già installato il porta TV sia nella dinette che in camera, lei insisteva per la TV anche in camera... ovviamente ha avuto la meglio lei... :P e domenica siamo andati a fare shopping nei centri commerciali. La scelta di televisori a 12v è veramente scarsa... nel primo centro abbiamo trovato solo un 24” a 12v non smart, a cui abbiamo aggiunto una Chrome Cast per collegarla ad internet. Anche nel secondo centro che abbiamo visitato c'era un solo modello, 22” pero questo è già smart!

    Sono comunque sicuro che, al di là dei primi giorni nei quali cercherò di smanettare per ottenere le migliori regolazioni, questi saranno gli accessori meno utilizzati nel camper! :=/:

    Edited by Chrìs - 5/7/2023, 04:01
    Last Post by Chrìs il 23 July 2023
    .
  5. Porta moto/scooter

    By Chrìs il 16 June 2023
    9 Comments   41 Views
    .
    Nel precedente camper l'unica soluzione per portare con noi lo scooter era quella di stivarlo nel garage.
    A questo proposito mi ero procurato questo supporto, veramente comodo:


    portamoto2

    portamoto1


    Mi ero anche procurato questa rampa in alluminio, leggera ed allungabile. L'operazione di carico e scarico era veramente facilitata, in 5-10 minuti lo scooter era caricato e saldamente fissato! :b:

    rampa

    Adesso che abbiamo il portamoto esterno sono costretto a rivenderli, anzi, a svenderli... chiedo 200€ per il supporto e la rampa.



    Questo sarà il nuovo portascooter, il modello Marea della Goldschmitt


    mareachiuso

    mareaaperto

    L'estetica non è il massimo, ma il vantaggio di avere il garage a disposizione per le varie attrezzature, sedie tavolo etc. è impagabile!





    Edited by Chrìs - 17/6/2023, 03:53
    Last Post by Chrìs il 23 July 2023
    .
  6. Frigorifero

    By Chrìs il 16 June 2023
    10 Comments   36 Views
    .
    Sul Therry T32 abbiamo un frigo trivalente da 132 litri, molto capiente, ma io non amo questa tipologia. In teoria il trivalente dovrebbe sempre essere attivo in qualunque situazione... ma in pratica funziona benino solo quando siamo collegati alla 220v.
    Sul camper precedente poi l'età si faceva sentire e... l'efficienza del frigo, soprattutto in piena estate, lasciava molto a desiderare.
    Ecco perchè mi ero procurato un frigo portatile a compressore:

    Alpicool CF55 55 Litri Frigoriferi Portatile Elettrico Frigorifero per Auto Congelatore 12V 24V DC/AC Mini Frigo per Viaggio, Picnic, Campeggio Uso Esterno, da -20℃ a 20℃

    frigo

    Sono veramente entusiasta del rendimento di questo frigo, anche con temperature esterne estive, in mezz'ora è già a temperatura :b:
    senza considerare il fatto che è anche congelatore e... avere a portata di mano un gelatino, fa sempre piacere!!! :P

    Quindi, anche se adesso abbiamo un mega frigorifero, non rinuncerò al mio gioiello a compressore, anche se sarò costretto, per ragioni di spazio, a tenerlo nel garage.

    A proposito di garage... adesso che abbiamo optato per l'installazione del portamoto esterno, lo scooter verrà fissato fuori lasiando libero l'ampio gavone... :b:
    Last Post by Chrìs il 13 July 2023
    .
 
Top
Top