Camperisti per scelta

  1. Power Station BLUETTI AC180

    By Chrìs il 16 June 2023
    8 Comments   66 Views
    .
    Da ieri è iniziata la distribuzione del nuovissimo AC180 ed oggi mi è già arrivato!!! :b:

    AC180

    La prima impressione è ottima, buona fattura, ottimo design, peso e dimensioni relativamente contenute. In pratica il marchingegno contiene una batteria LiFePO4 da circa 100A, un inverter in grado di erogare 1800Wh (ma arriva anche a 2700 nei picchi) e, oltre ad avere vari ingressi per la ricarica (Fotovoltaico, AC, DC) e varie uscite (12v, 5v, 220v), si può utilizzare anche come UPS, cioè come gruppo di continuità.

    Sfruttando proprio quest'ultima caratteristica, avrei pensato di modificare così l'impianto del camper;

    - intercettare la linea AC proveniente dall'esterno, interromperla con un commutatore deviandola verso il Bluetti che, in modalità UPS, resta in standby riportando la linea al cavo originale del camper. In questa modalità l'impianto elettrico AC entra nel camper con il cavo esterno attaccato alla colonnina 220v, attraversa il Bluetti (standby) e ritorna all'impianto originale. Nel momento in cui il cavo esterno verrà staccato dalla colonnina, entrerà automaticamente in funzione il Bluetti fornendo la 220v prelevandola dalla sua batteria attraverso l'inverter. Quindi avrei la 220v a bordo anche in viaggio e comunque non necessariamente collegato ad una fonte esterna.

    Proprio ieri ho parlato col tecnico che si occuperà di fare questi collegamenti e non ci sono problemi di incompatibilità.
    Per la ricarica, oltre all'allacciamneto alla colonnina esterna, il Bluetti ha un ingresso per pannelli fotovoltaici già provvisto di regolatore mppt dedicato.

    Per i pannelli credo che la soluzione definitiva sarà la seguente:

    2 panneli BLACKSOLAR della NDS, BS 115WP, quindi 230W totali per ricaricare il banco batterie servizi formato da 2 GREENPOWER AGM della NDS da 100A ciascuna (ovviamente collegate in parallelo permanente);

    1 pannello BLACKSOLAR della NDS, BS 185WP, dedicato esclusivamente alla Power Station.

    Per i 2 pannelli dedicati alle batterie servizi verrà installato un EPEVER® 20A Regolatore di carica solare MPPT Serie Tracer AN con 12V/24V DC che identifica automaticamente la tensione di sistema per pannello solare, corredato da EPEVER MT50 Misuratore remoto con Display LCD.

    Per finire verrà installato anche un Power Service sempre NDS, che avrà la funzione di caricabatterie servizi utilizzando l'energia fornita dall'alternatore. Non ho ancora deciso quale modello installare, devo ancora chiarirmi le idee... :B):

    Insomma... questa volta non facciamo in tempo a ritirare il mezzo appena uscito di fabbrica, che già abbiamo stravolto l'impiantistica!...

    Read the whole post...

    Last Post by Chrìs il 30 July 2023
    .
 
Top
Top