Camperisti per scelta

  1. Power Station BLUETTI AC180

    By Chrìs il 16 June 2023
     
    8 Comments   66 Views
    .
    Da ieri è iniziata la distribuzione del nuovissimo AC180 ed oggi mi è già arrivato!!! :b:

    AC180

    La prima impressione è ottima, buona fattura, ottimo design, peso e dimensioni relativamente contenute. In pratica il marchingegno contiene una batteria LiFePO4 da circa 100A, un inverter in grado di erogare 1800Wh (ma arriva anche a 2700 nei picchi) e, oltre ad avere vari ingressi per la ricarica (Fotovoltaico, AC, DC) e varie uscite (12v, 5v, 220v), si può utilizzare anche come UPS, cioè come gruppo di continuità.

    Sfruttando proprio quest'ultima caratteristica, avrei pensato di modificare così l'impianto del camper;

    - intercettare la linea AC proveniente dall'esterno, interromperla con un commutatore deviandola verso il Bluetti che, in modalità UPS, resta in standby riportando la linea al cavo originale del camper. In questa modalità l'impianto elettrico AC entra nel camper con il cavo esterno attaccato alla colonnina 220v, attraversa il Bluetti (standby) e ritorna all'impianto originale. Nel momento in cui il cavo esterno verrà staccato dalla colonnina, entrerà automaticamente in funzione il Bluetti fornendo la 220v prelevandola dalla sua batteria attraverso l'inverter. Quindi avrei la 220v a bordo anche in viaggio e comunque non necessariamente collegato ad una fonte esterna.

    Proprio ieri ho parlato col tecnico che si occuperà di fare questi collegamenti e non ci sono problemi di incompatibilità.
    Per la ricarica, oltre all'allacciamneto alla colonnina esterna, il Bluetti ha un ingresso per pannelli fotovoltaici già provvisto di regolatore mppt dedicato.

    Per i pannelli credo che la soluzione definitiva sarà la seguente:

    2 panneli BLACKSOLAR della NDS, BS 115WP, quindi 230W totali per ricaricare il banco batterie servizi formato da 2 GREENPOWER AGM della NDS da 100A ciascuna (ovviamente collegate in parallelo permanente);

    1 pannello BLACKSOLAR della NDS, BS 185WP, dedicato esclusivamente alla Power Station.

    Per i 2 pannelli dedicati alle batterie servizi verrà installato un EPEVER® 20A Regolatore di carica solare MPPT Serie Tracer AN con 12V/24V DC che identifica automaticamente la tensione di sistema per pannello solare, corredato da EPEVER MT50 Misuratore remoto con Display LCD.

    Per finire verrà installato anche un Power Service sempre NDS, che avrà la funzione di caricabatterie servizi utilizzando l'energia fornita dall'alternatore. Non ho ancora deciso quale modello installare, devo ancora chiarirmi le idee... :B):

    Insomma... questa volta non facciamo in tempo a ritirare il mezzo appena uscito di fabbrica, che già abbiamo stravolto l'impiantistica! :XD:

    Edited by Chrìs - 19/6/2023, 14:35
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ecco di che cosa sto parlando... biggrinthumb





    Queste invece sono le batterie AGM




    Questo è il Power Service che probabilmente sceglierò :b:


    power_service


    Ecco i pannelli fotovoltaici


    blacksolar

    Questo speciale pannello monocristallino è dotato di celle fotovoltaiche PERC di ultima generazione ad alta efficienza, che unitamente a materie prime d’eccellenza, fanno di BLACKSOLAR un pannello all’avanguardia nel mondo fotovoltaico, raggiungendo un’efficienza di 19,5%, la più alta di tutta la gamma solare NDS.



    Ed infine il Commutatore selettore a camma rotante universale SZW26-20/D202.2 660V 20A ON-OFF-ON 3 posizioni 2 fasi 8 Morsetti CE. In posizione 1 l'impianto resta come in origine, in posizione 2 si attiva la modifica che ho ideato.


    comm2

    comm3
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ispezionando la presa AC 220v dall’interno del camper, vi si accede dallo sportellino posto nel gavone ricavato sotto alla seduta di sinistra, dietro al posto di guida, ho notato che la presa 220v forma un blocco unico con il salvavita…


    5120DDC6-34E4-4377-9831-1004FCAAF821


    È la prima volta che vedo un salvavita integrato nella presa, ero abituato ai vecchi camper… :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Adesso che ci hanno consegnato il camper posso dire che il mio progetto di modifica dell'impianto elettrico funziona alla grande! :b:

    Ho fatto subito la prova per vedere se il Bluetti riusciva ad alimentare il condizionatore... e in realtà lo fa egregiamente! Il condizionatore ha un assorbimento medio che sfiora i 600 W, quindi meno di 1/3 di quanto potrebbe erogare la power station. Sono veramente contento, ovviamente non può reggere questo carico per più di 3 ore, anche considerando l'apporto del pannello solare, ma anche un paio d'ore fanno la differenza! Sto pensando ad esempio quando partiamo per il week end, camper parcheggiato al sole, accendiamo l'aria condizionata che manterremo accesa anche in viaggio, tanto nel w.e. non superiamo mai 1 ora di viaggio e, una volta arrivati a destinazione, la power station si ricaricherà in poco tempo alla 220... :b:

    Alla stessa ho collegato anche il frigo a compressore che, anche se potrebbe essere alimentato a 12v, se collegato alla 220 riesce a raggiungere in minor tempo la temperatura ideale! :P
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    IMG_2073Oggi poco dopo le 15, visto che il camper è parcheggiato al sole, ho acceso l’aria condizionata collegata alla power station.
    Sono andato adesso a controllare, sono le ore 18, quindi quasi 3 ore di funzionamento è la situazione è questa:

    IMG_2070

    :woot: ancora 68% di carica residua (un pó di energia l’ha prelevata dal suo pannello da 185) ;)

    Sono proprio contento del risultato. :B):
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Le mie prime valutazioni sono state un po’ affrettate… (: in effetti tutto funzionava alla perfezione, ma non avevo specificato che la prova del climatizzatore era stata fatta quando lo stesso era già arrivato a temperatura collegato alla 220 esterna!

    Oggi ho fatto la prova facendo partire il condizionatore direttamente con il Bluetti, ma dopo essersi avviato, si spengeva e riaccendeva ogni 2-3 minuti. L’AC180 (1800 watt) non riusciva a reggere lo spunto iniziale che ho rilevato sul display: circa 2200 watt!
    Collegandolo alla 220 esterna per i primi 10 minuti, ha poi funzionato egregiamente solamente con il Bluetti per almeno 3 ore e mezza mentre io e Lucia finivamo la sistemazione interna (2 tv, rimozione nylon di protezione e altre piccole modifiche.
    Quando l’abbiamo lasciato era arrivato al 10% di capacità residua. Durante questo periodo il consumo del condizionatore di attestava sui 4-500w non superando mai i 600w.

    Peró ricordavo di aver letto che, pur rimanendo nel limite dei 1800w di erogazione continua, l’AC180 poteva sopportare picchi fino a 2700w settandolo in Power Lifting…
    Infatti rileggendo le istruzioni ho trovato il modo di fare questo settaggio e domani faró la nuova prova… :rolleyes:

    Stay tuned… :P

    Edited by Chrìs - 5/7/2023, 03:53
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Boh... non sono riuscito a farlo funzionare in modalità estrema... :( adesso ho scritto a Bluetti, ma credo in tutta sincerità, di aver sbagliato acquisto! :o: Avrei dovuto controllare meglio prima qual'era lo spunto massimo del condizionatore...

    Ho chiesto a Bluetti se potevano permutare il mio AC180 con l'AC 200max che ha un'erogazione di 2200watt, vedremo... :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Bluetti mi ha risposto dicendo che posso restituirlo entro 30 giorni dalla vendita, quindi domani lo spediró, la scadenza è il 16 luglio :B):

    Nel frattempo ho ordinato il modello AC200max con 2200W di uscita…👍 e una batteria doppia da 2000Wh, dovrebbe bastare… :=/:
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Oggi ho voluto provare ad installare (in maniera provvisoria perchè non ho con me spezzoni di cavo elettrico) la ventola sullo sportello del garage con relativo termostatò.

    Ecco l’impostazione provvisoria, appena a casa finiró il lavoro in maniera definitiva!


     
    Top
    .
 
Top
Top